In ambito medico, per Diastasi addominali Milano si intende l’allontanamento di parti o superfici di organi, normalmente a contatto fra loro. Pur essendo una patologia diffusa, ancora oggi, non sono molte le persone che la conoscono. Nello specifico, si tratta di una separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale, le quali si allargano, allontanandosi dalla linea mediana. Quest’ultima è formata da tessuto poco elastico ma molto resistente che, se da una parte rende molto difficile la sua rottura, dall’altra, quando questa avviene, non permette di tornare facilmente alle sue condizioni iniziali.
Contrariamente a quello che è un pensiero comune, la Diastasi addominali Milano non è una diretta conseguenza del parto cesareo, ma della gravidanza. La gestazione è infatti una delle cause principali della separazione dei muscoli retti addominali. Di norma, la separazione del muscolo retto addominale si risolve entro le prime 8/12 settimane dopo il parto, fino anche a 6 mesi. Se però l’addome rilassato perdura anche dopo, se si gonfia in maniera esagerata dopo ogni pasto, se non migliora nonostante attività fisica costante o se è presente un’ernia ombelicale, è probabile che si sia in presenza di una diastasi post parto.
Solitamente i medici diagnosticano una Diastasi addominali Milano quando la distanza tra il muscolo retto addominale destro e quello sinistro è di circa un paio di centimetri. Altri fattori che possono determinare la comparsa di diastasi sono: obesità, sforzi eccessivi (dovuti ad un’attività fisica intensa) o anche una forma di diastasi congenita. Ne consegue, quindi, che anche gli uomini possono essere soggetti a tale patologia.