Laparocele
.
Il laparocele è una ernia dovuta alla fuoriuscita di visceri addominali attraverso un cedimento della parete in corrispondenza di una precedente incisione chirurgica.
Il laparocele rappresenta una complicanza operatoria che si manifesta in circa il 2% di tutte le laparotomie.
Particolarmente frequente nel caso di infezione della ferita chirurgica che indebolisce il piano muscolo aponeurotico precedentemente avvicinato dalla sutura creando, dopo guarigione dell´infezione, un´area di debolezza della parete addominale.
Proprio attraverso questa zona di minor resistenza si fa strada il contenuto endoaddominale con protrusione dalla parete.
Oltre all’infezione chirurgica della ferita vi sono altri fattori predisponenti che aumentando la pressione addominale favoriscono la formazione del laparocele. gli episodi di tosse violenta frequenti in pazienti con broncopatia cronica ostruttiva le malattie dismetaboliche (diabete, insufficienza renale); un difetto di tecnica chirurgica di sutura della laparotomia.
La formazione del laparocele è graduale e progressiva sino a raggiungere dimensioni anche molto voluminose con comparsa nel sottocute dei visceri addominali che si espandono nelle zone di minor resistenza
Il laparocele è più frequente in sede mediana dell’addome perché sono più frequenti in tale sede le incisioni chirurgiche e per la forza meccanica che si esercita in tale area.
Altrettanto frequenti i laparoceli in sede di colostomia o ileostomia, per l´instaurarsi di un´area di debolezza della parete addominale a ridosso della enterostomia.
I laparoceli possono comportare l´insorgenza di complicanze a livello dei visceri che lo compongono; come aderenze viscero-viscerali e viscero-peritoneali e incarceramento del laparocele con conseguente occlusione intestinale.
La sintomatologia che accompagna il laparocele è secondaria ai disturbi della canalizzazione intestinale e al dolore provocato dalla fuoriuscita dei visceri stessi.
L’esame obbiettivo mostra la presenza di una tumefazione in corrispondenza di una cicatrice da pregresso intervento che può essere ridotta con una manovra di compressione.
La risoluzione del laparocele è solo chirurgica e consiste nella riduzione del contenuto del laparocele, nella escissione del sacco e nella chiusura della porta erniaria. Di necessità può rendersi necessaria la resezione dell’omento se tenacemente adeso al sacco peritoneale. La ricostruzione del difetto di parete può avvenire col solo avvicinamento dei piani muscolari e aponeurotici o ricorrendo al posizionamento di una protesi. La cicatrice cutanea esuberante verrà rimossa.