Diverticolosi
.
Cosa sono i diverticoli del colon
I Diverticoli: vengono paragonati a piccole tasche/estroflessioni che si possono formare più facilmente con l’avanzare dell’eta’ e con l’aumento della pressione interna all’intestino.
Secondo una teoria diffusamente condivisa, il cambiamento delle abitudini alimentari verificatosi proprio in Occidente nel corso dell´ultimo secolo, con il passaggio da una dieta ricca ad una dieta povera di scorie, è il vero responsabile del reale e notevole aumento di questa patologia in epoca recente.
Il diverticolo colico costituisce il risultato di una erniazione della mucosa in corrispondenza dei punti deboli della parete del viscere, in seguito all´aumento della pressione endoluminale per pulsione.
Diverticolosi
Se vengono riscontrati nel corso di esami e non danno segno di sé si tratta di diverticolosi, ovvero della sola presenza di estroflessioni della parete colica non accompagnate da sintomatologia.
Di facile riscontro occasionale in corso di colonscopia effettuata per screening sulla popolazione.
Diverticolite: è l’infiammazione dei diverticoli
L’eta’ vanzata che si accompagna a una perdita della trama connettivale che da sostegno alla parete intestinale , l’aumentata pressione endocolica, frequente in caso di stipsi, una dieta povera di fibre, ricca di carni e grassi e l’aumento ponderale sono le cause più frequenti.
Ultimamente più accreditata è l´ipotesi che la diverticolite sia il risultato di una microperforazione del diverticolo, su base ischemica (per compressione dell´arteria nutritizia a livello del colletto), con contaminazione dei tessuti pericolici.
Sintomi dell’infiammazione diverticolare
Se compare la diverticolite, ovvero lo stadio in cui queste estroflessioni diventano sintomatiche , i pazienti avvertono dolori addominali.
Percentualmente un terzo dei pazienti va incontro nel corso della vita a forme infiammatorie sintomatiche.
Disturbi a volte aspecifici, simili a quelli del colon irritabile, ovvero dolore addominale, gonfiore e alvo alterno, a volte comparsa di dolore localizzato prevalentemente nei quadranti addominali di sinistra.
Se l’esordio della sintomatologia è improvviso e intenso è probabile che la causa sia l’infiammazione dei diverticoli, quindi la diverticolite.
COMPLICANZE DELLA DIVERTICOLITE
A sua volta la Diverticolite può complicarsi con quadri clinici di importante gravità, che necessitano di una rapida valutazione specialistica.
La Perforazione di un diverticolo nella cavità peritoneale libera è evento infrequente ma estremamente grave. Insorge, in genere, spontaneamente. Esordisce con un dolore acuto, abitualmente riferito ai quadranti inferiori, ma con la tendenza a diffondersi rapidamente a tutto l´addome.
L’Ascesso: è la complicanza più frequente e consegue alla perforazione, anche microscopica, di un diverticolo.
Il dolore è circoscritto, quasi sempre ai quadranti inferiori, ed alla palpazione, non di rado, è possibile apprezzare una massa, generalmente in fossa iliaca sinistra;
Sono sempre presenti iperpiressia, di tipo settico, e leucocitosi; occasionalmente compaiono nausea e vomito.
Fistolizzazione: la fistolizzazione è il risultato del drenaggio di un ascesso, di origine diverticolare, negli organi cavi circostanti o verso l´esterno, attraverso la parete addominale
Occlusione intestinale: consegue alla stenosi infiammatoria del segmento interessato oppure a fenomeni aderenziali.
Emorragia: di facile riscontro, è da riferire alla stretta relazione esistente tra diverticolo e ramo perforante dell´arteria marginale del colon; si presenta come una perdita di sangue per via rettale.
COME PREVENIRE L’INFIAMMAZIONE
Consigli dietetici
Aumentare l’apporto idrico giornaliero e incrementare il consumo di frutta e verdura, evitare quindi la stipsi.
Esami specifici per i portatori di diverticoli
Non sono necessari e non servono a prevenire una complicanza, si eseguono solo se compaiono dei disturbi
I più indicati sono la colonscopia o la colonscopia virtuale, la Tac addome e il clisma a doppio contrasto
Terapia
Sarà la visita specialistica medica o chirurgica a impostare un iter diagnostico differente in base alla gravità della sintomatologia
Il consulto chirurgico è sempre più richiesto per indicare gli esami più o meno invasivi in base alle condizioni del paziente e proporre una terapia medica o per alcuni pazienti l’intervento chirurgico.
Dieta liquida e antibioticoterapia sono il primo approccio per sedare i sintomi della malattia diverticolare.
E’ sempre utile sfiammare la parte di intestino coinvolto da diverticolite anche prima di un intervento chirurgico.