Laser per fistole anali
.
La tecnica FiLac permette una più rapida risoluzione nel trattamento delle fistole anali attraverso l’azione sinergica dell’energia Laser per fistole anali Milano con la fibra ottica dedicata che favorisce simultaneamente la denaturazione e la chiusura del tramite fistoloso.
Le fistole anali sono delle piccole comunicazioni tra l’interno del carnale anale e la cute attorno all’ano.
La loro formazione sembra essere secondaria a una flogosi suppurativa insorta primitivamente nelle ghiandole anali verosimilmente per ostruzione dei dotti escretori.
Principi di terapia
Per trattare una fistola, Il chirurgo si pone l’obiettivo di identificare l’orifizio esterno, cosa che non pone
particolari problemi, e, cosa più difficile, individuare l’orifizio interno ,a volte visibile per la fuoriuscita di
pus da una cripta.
Alla palpazione della regione perianale, in presenza di una fistola, si può apprezzare un cordone duro –fibroso. Prassi comune, indagare il tragitto con particolari specilli o con iniezione di blu di metilene attraverso un ago bottonuto per valutare il decorso e lo sbocco nel canale anale.
Gli esami che possono essere eseguiti preliminarmente all’intervento sono la fistulografia e l’ecografia transrettale . Per lo studio di fistole complesse si ricorre alla RM.
Differenti sono le tecniche impiegate per l’eradicazione del tramite fistoloso con procedure chirurgiche che si realizzano mediante messa a piatto (fistulotomia) o fistulectomia ovvero exeresi.
Particolari tecniche necessitano di interventi in più riprese per la conservazione degli sfinteri con tempi di recupero lunghi.
Il trattamento Laser per fistole anali Milano può, quando indicato, soppiantare queste tecniche chirurgiche con una procedura minimamente invasiva, che evita di danneggiare gli sfinteri, viene praticata a livello ambulatoriale garantendo un rapido recupero e ritorno alle normalità attività.
La considero un’arma in più nelle mani del chirurgo per garantire un aiuto in più al paziente.