Le problematiche maggiormente trattate da Proctologo Milano Porta Vittoria sono:
- Emorroidi: sono strutture vascolari del canale anale che svolgono un’importante funzione nel mantenimento della continenza fecale. Esse diventano causa di situazioni patologiche nel momento in cui si gonfiano e si infiammano. Secondo i più recenti dati statistici, circa il 10%della popolazione adulta è colpita proprio da tale patologia.
- Ragadi anali: sono delle piccole ulcerazioni lineari, molto simili a screpolature. La loro comparsa, spesso, è legata a delle ferite che si creano durante la defecazione. Le cause principali di una simile patologia sono: stitichezza, diarrea frequente, scarsa igiene personale.
- Prolasso rettale: questa è una condizione che si verifica nel momento in cui il retto, ovvero l’estremità inferiore dell’intestino crasso, situato appena sopra l’ano, si allunga all’esterno e sporge fuori dall’ano.
- Rettocele: questa condizione si verifica nel momento in cui la parete anteriore del retto protrude in vagina. E’ dovuta all’interruzione della muscolatura della parete anteriore del retto, che diventa più sottile e debole proprio nel tratto adiacente la vagina. La principale causa del rettocele è l’indebolimento della tonaca muscolare nel tratto di retto che si trova dietro la vagina (spazio retto-vaginale).
- Sindrome da colon irritabile: è un disturbo che riguarda la porzione finale dell’intestino crasso, dove si completa l’assorbimento/riassorbimento dei liquidi e dei minerali dalle feci. Sostanzialmente non si tratta di una vera e propria patologia, ma di un disturbo (o meglio di una sindrome) di tipo funzionale.
- Condilomi anali: possono essere considerate delle lesioni tumorali benigne, trasmesse principalmente per via sessuale, causate da virus del tipo Papilloma virus. La malattia colpisce maggiormente i soggetti immunodepressi.
Queste e molte altre sono le patologie trattate da Proctologo Milano Porta Vittoria, a cui bisogna ricorrere nel momento in cui vi è la prima comparsa di sintomi quali: sanguinamento, dolore, prurito, comparsa di tumefazioni, secrezioni purulente, alterazioni dell’alvo.
Molte volte, la visita proctologica rappresenta per il paziente un momento di stress e ansia, a causa del senso di pudore percepito. Questa, ovviamente, non deve essere una giustificazione per sottrarsi al controllo presso Proctologo Milano Porta Vittoria. È dunque compito del medico mettere il paziente a proprio agio, e rassicurarlo durante la visita.