Cos’è l’ernia inguinale?
Col termine ernia viene indicata la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che lo contiene. Quando tale fuoriuscita si verifica a livello della zona inguinale, tra addome e cosce, si è in presenza, appunto, di ernia inguinale: il grasso intra-addominale o una parte dell’intestino
(trovando una zona di minore resistenza nella parete inguinale si manifesta come una tumefazione di consistenza e volume vario, con o senza sintomatologia dolorosa) tenue, insinuandosi attraverso un punto debole nella parte bassa dei muscoli addominali, provoca un rigonfiamento, morbido o solido e di colorazione alterata rispetto al resto della pelle (a causa dell’alta capillarizzazione). L’ernia per lo più si sviluppa gradualmente a causa di un ripetuto stress sulla parete.
Due sono le tipologie di ernia inguinale particolarmente diffuse:
- ernia inguinale diretta, tipicamente maschile, causata dalla degenerazione del tessuto connettivo dei muscoli addominali.
- ernia inguinale indiretta, ovvero di natura congenita.
Le ernie inguinali, sia dirette che indirette, solitamente si manifestano maggiormente in posizione eretta e sotto sforzo per poi rientrare da sole o con una lieve pressione quando si è supini (spostano avanti e indietro, spontaneamente, lungo il canale inguinale e, spesso, possono essere riposizionate nel ventre con una leggera pressione.)
Quando le ernie sono presenti sia nel lato destro che in quello sinistro si è in presenza di un’ernia inguinale bilaterale.
Chiedi un consulto al dottor Zampori uno dei migliori Specialisti in trattamento Ernia Inguinale a Milano